Alla Scoperta della Cascata Umberto I
Ci troviamo in Localita La Stanga lungo la Strada Regionale 203 che porta ad Agordo. Vi lascio qui le indicazioni per maps.
Parcheggiamo la macchina vicino al Ristorante alla Stanga, percorriamo il bordo strada, superiamo il Ristorante fino ad arrivare al ponte, sulla sinistra troviamo un sentiero che scende e ci porta ai piedi del torrente.
Attenzione!!! Per raggiungere la cascata bisognerà risalire il torrente per cui consiglio di tenere gli scarponi e non andare a piedi nudi, il percorso è umido e scivoloso, percorrere questa escursione solo se si è preparati e non sottovalutare le difficoltà.
Consiglio di entrare in acqua e di non preoccuparsi se ci si bagna perché è impossibile non farlo. Portatevi un cambio oppure andate in costume anche se, essendo che ci troviamo all'interno di una gola, fa fresco anche se ci sono 40 gradi all'ombra.
Lungo la risalita del Torrente ci sono alcuni punti in cui fare attenzione poiché il percorso è o in acqua oppure sulle rocce umide e bagnate, ma dopo aver affrontato una mezzora di contorti calcoli su dove mettere i piedi per non scivolare ecco che spunta improvvisamente: La Cascata Umberto I.
Scheda Tecnica
- Difficoltà: Media (Qui la Legenda)
- Tempo Totale: 1.00 ore
- Lunghezza: 5,0km
- Dislivello: 250m
- Altitudine Massima: 566m (Cascata Umberto I)
- Sentiero: non segnato
- Cartografia: non segnata