Escursione in Val Noana

 


Se si è amanti dei ponti sospesi e si ha mezza giornata libera in zona Primiero, Mezzano, allora quest'escursione fa proprio al caso vostro.


Scheda Tecnica

  • Difficoltà: Media (Qui la Legenda)
  • Tempo Totale: 2.30 ore 
  • Lunghezza: 4,0km
  • Dislivello: 400m
  • Altitudine Massima: 1215m (Località Poit)
  • Sentiero: 726
  • Cartografia: Tabacco n°22

Come Arrivare

Si risale la Val Noana da Mezzano, la strada è asfaltata, ripida e stretta, si continua fino a trovare le indicazioni per un parcheggio sulla destra poco prima di località Poit. Vi lascio qui le indicazioni per maps.

Parcheggio, anche se chiamarlo "spiazzo" sarebbe più corretto


Il Percorso

Dal Parcheggio torniamo indietro fino alla strada asfaltata e iniziamo a salire, teniamo sempre la destra fino a trovare le prime indicazioni in località Poit (1183m).


Seguiamo le indicazioni per "Ponte su Funi", la strada asfaltata diventa ben presto sterrata, continuando a salire e andando sempre dritto incontriamo un paio di case per poi immergerci nel bosco e iniziare a scendere.


Raggiungiamo così il Ponte Sospeso Val de Riva, lungo 73 metri a strapiombo su 30 metri.


Dopo aver fatto le dovute foto e riprese, continuo il mio giro, attraverso il ponte e inizio la salita fino ad arrivare in località Col (1110m).  


Giro a sinistra sulla strada asfaltata e seguo le indicazioni per Rifugio Fontegni. Mi trovo di fronte ad un incrocio, giro a destra e inizio a scendere, la strada torna sterrata e raggiungo il Rifugio Fontegni (1100m).


Lasciandoci alle spalle il Rifugio continuiamo sulla strada asfaltata e sulla destra incontriamo una fontanella e poco più avanti un sentiero, sempre sulla destra, che scende lo imbocchiamo e raggiungiamo un belvedere sul lago di Val Noana.


Dopo le dovute foto facciamo ritorno al parcheggio facendo il percorso inverso. 


Considerazioni

Come avrete intuito l'escursione presenta prima la discesa e poi la salita quindi un'escursione un po' anomala. In alternativa si potrebbe parcheggiare direttamente al Rifugio Fontegni, l'escursione diviene qui più facile perchè sono 3,5km in 1 ora di camminata per 100m di dislivello.