Laghetti della Rimonta
I laghetti della Rimonta nascono da risorgiva alla confluenza tra il fiume Piave e il torrente Rimonta e si trovano in località Bardies, tra Lentiai e Mel. Il percorso per scoprire quest’area di grande interesse naturalistico è molto semplice e adatto a tutti.
Scheda Tecnica
- Difficoltà: Facile (Qui la Legenda)
- Tempo Totale: 1.00 ore
- Lunghezza: 4,0km
- Dislivello: 50m
- Altitudine Massima: 266m (Località Bardies)
- Sentiero: Sentiero naturalistico
- Cartografia: Tabacco n°23
Come Arrivare
Ci troviamo tra Lentiai e Mel, in località Bardies. Si può parcheggiare allo stadio, vi lascio qui le indicazioni maps.
Il Percorso
È un anello in un sentiero sempre pianeggiante. Io l’ho percorso con molta calma, in circa un’ora, prendendomi il tempo per fermarmi a leggere le tabelle che spiegano le diverse specie naturalistiche che si incontrano e per osservare le opere realizzate da alcuni artisti locali collocate lungo tutto il sentiero.
Passeggiando vi capiterà di incontrare gnomi, lumache, nidi, libellule e rane e ragni giganti sospesi e la maschiotte di questo posto: il grande drago che spunta da uno dei laghetti!
Il bello di questo giro è, infatti, che oltre a goderci il bel paesaggio fatto di prati, bosco e l’acqua dei laghetti e del torrente, incontriamo le installazioni che rappresentano animali e personaggi fantastici e le spiegazioni che ci raccontano la fauna e la flora del luogo.
In questo importante biotopo naturale possiamo infatti osservare diverse specie di alberi, come il carpino bianco, il salice, il pioppo, il frassino e di fiori come l’orchidea o il giaggiolo acquatico, e magari avere la fortuna di incontrare gli animali che popolano questo luogo, coma la beccaccia, le anatre, la volpe, la lepre o i caprioli.
Un giro semplice, da percorrere con calma, prendendosi il tempo per osservare e ascoltare!