Rifugio Dal Piaz
La salita al Rifugio Dal Piaz è uno degli itinerari più conosciuti e frequentate del feltrino. Partendo dal passo Croce d'Aune l'escursione si presenta impegnativa poiché sono 1000m di dislivello in una discreta lunghezza, dai 10 ai 20km in giornata, con scorciatoie piuttosto ripide.
La salita al Rifugio si può fare dalla primavera fino alle prime nevicate, attenzione che durante l'estate i sentieri potrebbero essere molto trafficati.
Inoltre questo tratto di sentiero passa per l'Alta Via n°2.
Scheda Tecnica
- Difficoltà: Molto Difficile (Qui la Legenda)
- Tempo Totale: 5.00 ore
- Lunghezza: 11,0km
- Dislivello: 943m
- Altitudine Massima: 1993 s.l.m.
- Sentiero: 801
- Cartografia: Tabacco n°23
Come Arrivare
Da Feltre prendete la strada verso Pedavena per poi proseguire per Via Croce d'Aune raggiungendo Passo Croce d'Aune dove troverete sulla sinistra un comodo parcheggio proprio di fronte alla chiesetta (1050m).
In alternativa si può salire da Fonzaso imboccando la strada sulla destra subito dopo la prima lunga galleria della statale per Fiera di Primiero. Oltrepassando il paesino di Faller svoltate per il Col Falcon per scendere fino al passo Croce d'Aune.
La Salita
L'itinerario presenta un notevole dislivello (1000m) però seguendo solo la strada ex-militare si ridurrà la pendenza complessiva ma richiederà in ogni caso un discreto allenamento poiché il percorso si allungherà fino a 20km tra andata e ritorno, adatto anche per percorsi in mountain bike.
Dal Parcheggio si imbocca la strada sulla destra della chiesetta raggiungendo una strada sterrata, in fondo alla quale troverete una fontana e il sentiero n°801 che inizia a salire verso sinistra inoltrandosi nel bosco. Questo primo tratto nel sottobosco è abbastanza ripido e a volte scivoloso.
Dopo aver superato
Il sentiero via via salendo porta all'uscita dal bosco fino a raggiungere una larga strada in sterrato con diversi tornanti (ex strada militare della Grande Guerra) e presenza diverse scorciatoie che tagliano i vari tornanti salendo rapidamente.
Salita al Rifugio Dal Piaz |
Il Rifugio Dal Piaz (1993m) sui può quindi raggiungere sia con la strada sterrata sia con scorciatoie su manto erboso. Il Rifugio è aperto dal 20 giugno al 20 settembre per maggiori vi lascio al loro sito.
Per le tempistiche ci si mette circa 1 ora e 30 minuti se si sfruttano tutte le scorciatoie, mentre 3 ore o più, a seconda dell'allenamento, se si segue il sentiero della ex strada militare.
Ultimo tratto di salita con vista sul Rifugio Dal Piaz |
La Discesa
Per il ritorno si segue sempre il sentiero n°801, consiglio però di seguire la ex strada militare poiché la discesa è pur sempre ripida e mette a dura prova le vostre ginocchia per cui il mio consiglio è di evitare le scorciatoie per scendere.
La discesa fino al parcheggio durerà circa 2 ore.
Vista sul Passo Croce d'Aune |